Festivalguer è una manifestazione organizzata da

FOLLOW US HERE: 

  • Facebook nero tondo
  • Twitter Round nero
  • Instagram rotonda nera
  • YouTube rotonda nera

Oralità pastorale n°2

13 dicembre

 ore 19.30

 

Torre di San Giovanni

ALGHERO

Perfomance rituale di e con Monica Serra

Oralità pastorale è  un archivio di materiali sonori riguardanti lo studio del linguaggio dei pastori con gli animali. Un progetto di ricerca teatrale che mira alla scarnificazione verbale, lasciando maggior respiro ad una comunicazione più arcaica, primaria e meno strutturata: fonemi, sonorità, ritmi, voci, fischi, schiocchi, silenzi e lunghe pause, essenziale nella sua complessità.
Il materiale audio raccolto, manipolato e restituito in partitura sonora, crea la struttura di base nel rapporto d'interazione tra sonoro, voce e corpo.

Il secondo step del progetto, Oralità pastorale [N°2]: realizzato tra aprile e agosto 2014 in Sardegna, nel paese di Sant'Anna Arresi, riguarda il linguaggio utilizzato da pastori e caprai con le greggi.

Monica Serra è attrice, vocalist e performer. La sua formazione teatrale inizia nel 1995. Fondamentale lo studio con l'attore Rino Sudano. Fondatrice nel 2010 di MICRO FRATTURE TEATRO. Prende parte a numerose produzioni e progetti teatrali, performance, produzioni cinematografiche e a svariate pubblicazioni musicali. Nel 2007 insieme al musicista elettronico Simon Balestrazzi da? vita al progetto Dream Weapon Ritual. Nel 2012 esordisce nella regia cinematografica col documentario MARINA La natura del lupo.